MG Investments

Consulente Seo e Posizionamento Siti Web

Url Seo Friendly: Guida Completa

Url Seo Friendly? Quando si parla di Posizionamento Seo non si può certo non parlare dell’importanza che hanno gli Url Seo Friendly.

Gli URL di un sito web devono essere ottimizzati per keywords precise per essere indicizzati sui motori di ricerca. Un URL Seo Friendly è essenziale per ottenere un posizionamento Seo organico e per aumentare i Click sul nostro sito web.

Url Seo Friendly: Definizione Seo

Url Seo Friendly? Sei nel posto giusto. In questa guida ti parleremo di cos’è un Url e di come renderlo Seo Friendly.

Url è l’acronimo di Uniform Resource Locator, è una successione di caratteri che corrisponde all’indirizzo web di una risorsa in Internet. Di solito un Url è presente su un server host e rende accessibile una pagina, un documento o un immagine ad un client.

Questa è la definizione di Url nella terminologia dell’informatica e delle telecomunicazioni, ricorda che inserire le Keywords nell’url del proprio sito web non farà che portarti un posizionamento più alto nelle SERP dei motori di ricerca.

Url Seo Friendly: Tecniche Seo

Qui di seguito di parleremo delle tecniche seo basilari per rendere il tuo url seo friendly.

  • Gli url devono essere semplici e brevi.
  • Come detto in precedenza, un Url Seo friendly contiene le Keywords al suo interno.
  • Ricorda che la Seo non è esclusivamente lo studio del posizionamento sui motori di ricerca ma anche della usabilità delle pagine per gli utenti. Quindi crea i tuoi Url in modo che siano leggibili per gli utenti.
  • Ricorda di far corrispondere l’url al tuo Title seo. Leggi La nostra guida su come ottimizzare il Tag Title.
  • E’ assolutamente vietato l’inserimento della punteggiatura negli Url, sempre se tu non voglia ritrovarti nelle ultime pagine di Google.
  • Pagina genitore e pagina figlio. Per aumentare il posizionamento di una pagina genitore è utile l’inserimento di pagine figlio al suo interno, al contrario la pagina figlio avendo un url più lungo sarà penalizzata dal punto di vista del Ranking.
  • Ricorda di non inserire mai uno spazio negli Url, meglio utilizzare un “-“.

Per maggiori informazioni leggi la nostra Guida Completa sul Posizionamento Seo.

Leggi le nostre guide