Il Tuo Sito Web non è nei risultati di ricerca? Ecco 10 ottimizzazioni che miglioreranno il tuo posizionamento.

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Il mio sito non appare su Google! Cosa posso fare? Vediamo insieme quali sono i motivi per cui non trovi il tuo sito nei motori di ricerca.

Se lavori sul tuo sito da mesi, ma su Google non ce n’è nessuna traccia, è probabilmente arrivato il momento di lavorare in modo accurato per migliorarne l’ottimizzazione ed il posizionamento.

Come fare allora?

10 Metodi per Ottimizzare il proprio Sito Web

Quando i tuoi clienti provano a cercarti online, si aspettano di trovarti sulla prima pagina dei risultati di ricerca di Google per una parola chiave specifica, in caso contrario, il traffico mirato andrà ai concorrenti.

Investire nel Posizionamento Seo non solo migliora la visibilità della tua attività, ma gli utenti hanno maggiori probabilità di diventare clienti se riescono a trovare la tua attività quando fanno ricerche correlate ai tuoi servizi.

Investire nel Posizionamento Seo è fondamentale per il successo di un progetto Online. Potenziali clienti non troveranno mai il tuo business se è sepolto nelle classifiche di ricerca.

Quando si investe nell’ottimizzazione di un sito web, le aziende oltre a ricevere traffico di qualità aumentano la presenza del proprio Brand Online. Questo significa incrementare il ROI (Return of Investment) attraverso il tasso di conversione.

Search Engine Optimization

Come posizionare un sito in prima pagina? La Seo (Search Engine Optimization) è lo studio delle tecniche di ottimizzazione di un sito web finalizzate al posizionamento sui motori di ricerca.(GoogleBingYahooYandexBaidu)

Tempo fa ho scritto una guida completa su come posizionare un sito web in prima pagina.

Ora vediamo 10 Metodi per ottimizzare un sito web tratti dalla guida che ti ho appena citato.

10 Metodi per Ottimizzare un Sito Web

1. Ottimizzazione degli URL

Gli URL di un sito web devono essere ottimizzati per keywords precise per essere indicizzati sui motori di ricerca. Un URL Seo Friendly è essenziale per ottenere un posizionamento Seo organico e per aumentare i Click sul nostro sito web.

2. Ottimizzazione del Tag Title

Chiamato anche tag-title. E’ uno degli oltre 200 fattori che Google usa per calcolare il posizionamento nei risultati di ricerca (SERP). Questo lo rende uno dei fattori più importanti per quanto riguarda il posizionamento Web di un sito.

3. Il Copywriting

Il Copywriting è una forma di scrittura indirizzata a intercettare le ricerche degli utenti sui motori di ricerca:

  • Inserisci nel titolo (H1) la parola chiave, possibilmente inseriscila all’inizio.
  • Il sottotitolo (H2) deve parlare di un argomento più specifico e deve contenere sempre keywords specifiche.
  • Ricorda che un testo Seo Friendly è scorrevole e piacevole da leggere.
  • Il Copywriting si basa sulla suddivisione in paragrafi e sulla semplicità di lettura del testo per gli utenti.
  • Consigliamo di evidenziare le Keywords con l’attributo < strong > Keywords < / strong >
  • Pare che gli articoli lunghi si posizionino meglio su Google, quindi scrivi, crea contenuti validi e lunghi.
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4. Ottimizzazione delle immagini

Per ottimizzare le immagini dovremo curare 4 aspetti fondamentali:

  • Nome dell’immagine
  • L’attributo alt
  • Il title dell’immagine
  • La compressione dell’immagine

5. Ottimizzazione dei Link

Ottimizzare la struttura dei link interni porterà senz’altro numerosi vantaggi in termini di Ranking, visto che sono di grande rilievo per migliorare l’esperienza degli utenti.

La realizzazione di una vera e propria architettura dei link interni è di grande importanza per i motori di ricerca.

Di fondamentale importanza in termini di posizionamento Seo abbiamo:

  • La posizione del link;
  • L’anchor test;
  • Il colore del link.

6. Link Building

Google da una grande importanza ai link in entrata, ovvero ai link che permettono di arrivare al nostro portale da siti esterni.

Le principali tecniche di link building sono:

  • Guest blogging: cerca blog o riviste online del tuo stesso settore disposte a pubblicare un tuo articolo
  • Digital PR: tutte le attività di comunicazione rivolte a stabilire relazioni con aziende, consumatori e blogger per promuovere un brand, un servizio o un prodotto;
  • Article marketing: contatta i titolari di un sito e fai in modo che pubblichino un articolo scritto da te contenente un link al tuo sito.

7. Keyword Research

Una Keyword Research è un analisi preliminare che si svolge allo scopo di conoscere il livello concorrenza e trovare le parole chiave più profittevoli per il proprio mercato.

8. Protocollo HTTPS

Il protocollo https è stato creato negli anni 90 con lo scopo di proteggere i dati degli utenti sul web. Mentre il protocollo HTTP ci permette di collegarci a qualsiasi sito web per effettuare le normali azioni quotidiane, HTTPS ci permette di navigare esclusivamente su siti web dalla provenienza certificata e ci garantisce la trasmissione crittografata dei dati che inseriamo.

9. Responsive Design

Il Responsive Web Design, indica una tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati, riducendo al minimo la necessità dell’utente di ridimensionare e scorrere i contenuti. Il design responsivo è un importante elemento dell’accessibilità, la quale tiene conto inoltre di numerosi altri fattori, incentrati non solo sui dispositivi ma anche sulle caratteristiche dell’utente.

10. Usa la Google Search Console

Google Search Console è un servizio gratuito offerto da Google che ti consente di monitorare e gestire la presenza del tuo sito nei risultati della Ricerca Google, nonché di risolvere eventuali problemi. Non devi necessariamente registrarti a Search Console per includere il tuo sito nei risultati della Ricerca Google, ma Search Console ti consente di comprendere e migliorare il modo in cui Google vede il tuo sito.