Perchè la tua azienda dovrebbe usare i Social Networks

Social network aziendale

In questo articolo cercheremo di analizzare i vantaggi che può trarre un’azienda dall’uso dei Social Networks.

Focalizzeremo la nostra attenzione sul rapporto con i clienti e sulle strategie di marketing per la fidelizzazione.

Analizzeremo il caso di un Cocktail Bar ma puoi applicare questa strategia a qualsiasi Business

Ipotizziamo di aprire un piccolo Cocktail Bar.

Aperto il negozio creiamo la sua pagina su Facebook, su Twitter e ovviamente su Instagram.

Se siamo in una grande città ci iscriviamo su Foursquare

Ricordati di registrarti su Facebook luoghi

Finalmente arrivano le nostre prime clienti, Katya e Francesca.

Dopo qualche minuto di indecisione ci chiedono un consiglio su cosa bere.

Ci teniamo a fare bella figura con le prime clienti e quindi consigliamo due ottimi cocktail che riteniamo più adatti a loro.

Un Cosmopolitan per Katya e per Francesca invece un ottimo French 75.

Non ci vuole certo un genio per capire che sono molto attive sui Social, quindi gli offriamo uno sconto se si registrano alla nostra attività su Facebook e Foursquare e se pubblicano una foto su Instagram.

Visto il poco tempo richiesto dall’operazione (Tanto lo stavano già per fare!) si registrano in entrambi i Social Network ed immediatamente le foto dei nostri splendidi cocktail ed il nome del nostro locale appaiono sulla Bacheca dei loro amici.

Gli amici di Katya e Francesca vedranno comparire nella loro Home il nome ed il link della nostra attività e con buone probabilità qualcuno interessato dalla nostra pagina Facebook e dalle foto che pubblichiamo su Instagram verrà a trovarci.

Prima di salutare le nostre nuove clienti le chiediamo se sono interessate a ricevere aggiornamenti sulle serate che abbiamo intenzione di organizzare, ed in caso affermativo le aggiungiamo alla nostra Newsletter realizzata con AWeber

Newsletter con AWeber

Settimanalmente, oltre ad aggiornare le nostre pagine sui Social Networks, inviamo ai nostri clienti una Newsletter con il programma delle serate che organizziamo e sconti esclusivi agli iscritti. Lo facciamo con AWeber.

Ti lascio il link alla guida che ho scritto per creare una Newsletter di successo

Sappi che se ripetiamo questa operazione con tutti i clienti che entrano nel locale, dopo un anno oltre ad aver accumulato un sacco clienti fidelizzati, la nostra newsletter conterà diverse centinaia di iscritti che partecipano costantemente ai nostri eventi.





Un modo più semplice per creare campagne email.

E-mail automatiche. Iscriviti ai moduli. Analytics. Assistenza clienti pluripremiata. Scopri di più sulle funzioni esclusive di email marketing di AWeber.

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Ogni serata è subito online con Instagram

Ogni sera noi e i nostri clienti, pubblichiamo decine di foto inserendo come tag il nome della nostra città.

Inoltre grazie al servizio di condivisione di Instagram le potremo pubblicare immediatamente su Facebook e Twitter tenedo sempre aggiornati i nostri Followers.

Come massimizzare contatti e risultati

Spesso vengo contattato da aziende che si sono avvicinate al mondo dei Social Networks dedicandoci giorni del loro tempo senza ottenere alcun risultato.

Vorrei condividere qualche consiglio per pianificare al meglio la tua strategia di Social Media Marketing.

  • Non perdere tempo usando tutti i Social contemporaneamente: Concentrati su una piattaforma principalmente, creati un Audience e successivamente fatti seguire sugli altri Social.
  • Sii costante e sempre disponibile: I Social Networks sono fatti per socializzare quindi il consiglio che ti do è di essere sempre attivo, rispondere sempre a chi ti contatta e sopratutto pubblica contenuti quotidianamente!
  • Non usare i Social per vendere i tuoi prodotti o servizi, finiresti per annoiare i tuoi contatti, pubblica contenuti di qualità per interessare i tuoi followers a ciò che fai e al perchè lo fai.

Social Media e Aziende: Conclusioni

Spero che questo articolo vi abbia aperto gli occhi su quale sia il ruolo che i social networks devono giocare all’interno della vostra azienda.

Avrai capito che i Social Networks possono rappresentare uno strumento essenziale per le piccole realtà aziendali, il loro giusto utilizzo può portare grandi risultati in termini di crescita delle performance aziendali e nell’educazione del consumatore.

L’obiettivo dell’articolo era toccare con esempi di vita quotidiana i punti principali di questa implementazione tra business e social media, riconosco di non aver trattato in modo approfondito il metodo di come questi si utilizzino: potete trovare più informazioni riguardo l’argomento in questo stesso blog.

Ora vi consiglio di segnalare questo articolo ai vostri amici che possiedono un’attività commerciale, richiedermi una consulenza gratuita o lasciare un commento all’articolo raccontandoci la vostra esperienza personale.