Come creare un sito Web di successo: La guida definitiva di MG Investments

Direct Instagram Web

Hai un progetto per un business online ma ancora non possiedi un sito internet? Noi di MG Investments abbiamo creato questa semplicissima guida gratuita su come creare un sito web di successo in completa autonomia.

In questa guida online ti spiegheremo nel modo più semplice possibile come creare un sito internet.

Devi sapere che un sito internet può farti notevolmente aumentare il fatturato in quanto può essere visitato da un’infinità di possibili clienti.

Cominciamo dicendoti che già soltanto l’idea di creare un sito internet potrà portare solo cambiamenti positivi per la tua vita e per il tuo business per due motivi principiali:

  • Aumento della visibilità: chi decide di sfruttare internet attraverso la creazione di un sito web e attraverso l’uso dei canali di comunicazione on line può avere una visibilità potenzialmente illimitata. Pensa che sono oltre 2 miliardi le persone che in tutto il mondo si collegano ogni giorno a Internet di cui 26 milioni solo in Italia.
  • Maggiore interazione con i clienti: Grazie ad un sito internet potrai studiare abitudini, opinioni, interessi e specifiche necessità dei tuoi potenziali clienti. Bisogna puntare su un sito web che offra servizi validi di interazione con i clienti anche sui social networks che producono un vero e proprio effetto virale sia in termini di contatti che di visibilità. L’utilizzo dei canali di comunicazione web, permette ad una impresa di elaborare strategie mirate di marketing per far crescere il proprio business e per fidelizzare i clienti già acquisiti.

creare un sito web di successo

Imparare a creare un sito web in autonomia è la soluzione migliore

La notizia negativa è che non avere un sito web è una grossa mancanza per la tua attività. Ormai quando si ha bisogno di un qualsiasi prodotto ci si informa attraverso internet. Le aziende che hanno successo hanno un sito internet presente sui principali motori di ricerca e ottimizzato con le giuste tecniche di posizionamento Seo (in questo articolo, più nello specifico).

Uno studio condotto dall’Istat ha rivelato che il 94,3% delle imprese dispone di una connessione ad internet e che solo il 62,6% di esse ha un sito web.

E’ incredibile come molti imprenditori pensino che un sito web non sia importante per la propria attività.
Ovviamente creare un sito web potrebbe non essere fondamentale per il tuo caso specifico ma quello che è certo è che crearlo aumenterà la tua visibilità come quando investi in pubblicità alla radio o nel volantinaggio.
La notizia positiva è che chiunque può creare un sito web professionale da solo e senza spendere grosse cifre.

Esistono davvero tante piattaforme che permettono di creare siti web a prezzi bassi: SiteGround, Aruba e Keliweb, sicuramente per incominciare è meglio utilizzare WordPress, un’applicazione semplicissima che permette a chiunque di creare siti dinamici e professionali.
WordPress ti permetterà di fare qualsiasi cosa senza conoscere linguaggi di programmazione.
Prima di tutto dovrai acquistare uno spazio web e un dominio per mantenere attivo tuo sito web. Questo servizio ha un costo inferiore di 100 euro l’anno.

Primi su Google

Dove creare sito web

Le piattaforme migliori sono:

Una volta acquistato lo spazio per il tuo sito web, ci potrai installare gratuitamente WordPress (alcuni hosting permettono di acquistare pacchetti con WordPress già installato)
A questo punto dovrai sarà soltanto da personalizzare il tuo sito web con le tue immagini ed il tuo logo.

Con WordPress potrai personalizzare facilmente:

  • Homepage: Sarebbe la pagina di presentazione tua o della tua impresa, inserisci dove ti trovi, il tuo numero di telefono, o un form di contatto per farti scrivere
  • Prodotti / Servizi: La pagina contenente i dettagli sui prodotti o i servizi che fornisci.
  • Su di noi: parla di te o dei membri che fanno parte del tuo staff. Includi anche le testimonianze dei clienti, questo ti darà maggiore credibilità
  • Contattaci:  Su questa pagina dovresti inserire il tuo indirizzo, la tua email, il numero di telefono, l’orario di apertura in cui opererai e i collegamenti a social media come Twitter e Facebook. Puoi anche inserire una mappa Google della tua posizione e illustrare anche come arrivarci .

Il mio consiglio è di creare il tuo sito web basandoti su alcuni principi base:

  • Visibilità
  • Corrispondenza tra elementi del sito e mondo reale
  • Semplicità per la navigazione
  • Ricordati di creare un sito coerente, con logo e altri elementi grafici che si ripetono in ogni pagina
  • Design semplice: come detto prima il segreto sta nella semplicità

Con WordPress potrai importare dei design (chiamati Templates) per il tuo sito già impostati e facilmente utilizzabili, dovrai solo personalizzarli (logo, testi, foto).

Primi su Google

Se hai un’attività “di nicchia”, sarai ancora più facilitato nella creazione di un sito web che rispetti i principi, basta cercare un template per WordPress creato appositamente per un business come il tuo, e quindi già ottimizzato (Esistono Templates per Agenzie di comunicazione, Consulenti finanziari, Aziende di trasporti).

Per creare un sito web ho scritto alcune guide che ti consiglio di leggere:

Un sito web aziendale di successo deve comunicare il tuo brand e il tuo messaggio
Per distinguerti dalla concorrenza devi lavorare sul tuo brand e sui dettagli che ti differenziano dai tuoi concorrenti.

Devi studiare il marketing e cosa fa la concorrenza per trovare un messaggio che caratterizzi la tua impresa.
Una volta scelto il tuo messaggio “caratterizzante”, devi creare un sito internet che possa valorizzarlo.

Per la creazione di un logo ti consiglio di utilizzare Fiverr.

Creare un sito web di successo: Posizionamento Seo e Sem

Un sito web deve avere dei visitatori: usa la SEO e i servizi di Google per promuovere la tua attività.

Che senso avrebbe creare un sito web dal design spettacolare ma senza avere nessuna visita?

in pratica la SEO è quel processo tramite il quale si prova a posizionare in modo naturale un sito internet sui motori di ricerca.
L’obiettivo finale del processo è arrivare ad essere primi sui motori di ricerca, o perlomeno nella prima pagina di Google, senza fare nessun tipo di promozione.

La Sem, ovvero il traffico a pagamento proveniente dai Social o da Google Adwords, ti da la possibilità di generare visite verso il tuo sito web.

Leggi la nostra guida: Arrivare in prima pagina su Google: La Guida Definitiva al Posizionamento sui motori di ricerca

Leggi le nostre guide