Seo: Definizione, Tecniche, Consulenza

Seo

Seo: Cos’è?

La Seo (Search Engine Optimization) è tutto ciò che riguarda le tecniche di ottimizzazione delle prestazioni di un sito web sui motori di ricerca.(Google, Bing, Yahoo, Yandex, Baidu)

Questa credo sia una delle guide più complete che attualmente puoi trovare in rete.

Dopo aver letto questa guida saprai: Quali sono le tecniche Seo, Come ottimizzare e indicizzare un sito web e come fare Seo sui diversi motori di ricerca.

Seo: Quali sono le Tecniche?

Per comodità possiamo racchiudere le tecniche di ottimizzazione Seo in due grandi insiemi:

  • Tecniche Seo On Site: Tutte le operazioni effettuate sul sito web da ottimizzare
  • Tecniche Seo Off Site: Tutte le operazioni effettuate per migliorare la popolarità su internet, la Link popularity e il PageRank

Seo On Site

Seo: Url Seo Friendly

Ottimizzare un Url è fondamentale sia per ottenere un posizionamento organico, sia per aumentare i Click sul portale web. Gli URL di un sito dovrebbero essere ottimizzati per la keyword più importante della pagina al fine di migliorarne l’indicizzati sui motori di ricerca.

  • Gli url devono essere semplici e brevi.
  • Un Url Seo friendly contiene le Keywords al suo interno.
  • Ricorda che la Seo non è esclusivamente lo studio del posizionamento sui motori di ricerca ma anche della usabilità delle pagine per gli utenti. Quindi crea i tuoi Url in modo che siano leggibili per gli utenti.
  • Ricorda di far corrispondere l’url al tuo Title seo. Leggi La nostra guida su come ottimizzare il Tag Title.
  • E’ assolutamente vietato l’inserimento della punteggiatura negli Url, sempre se tu non voglia ritrovarti nelle ultime pagine di Google.
  • Ricorda di non inserire mai uno spazio negli Url, meglio utilizzare un “-“.

Per approfondire leggi la nostra Guida completa sugli Url Seo Friendly

Seo: Tag Title

Chiamato anche tag-title. E’ uno degli oltre 200 fattori che Google usa per calcolare il posizionamento nei risultati di ricerca (SERP). Questo lo rende uno dei fattori più importanti per quanto riguarda il posizionamento Web di un sito.

  • ogni URL deve avere un titolo.
  • ogni URL deve avere un title unico e diverso dalle altre pagine.
  • E’ importante inserire la Keyword principale dell’Url nel Title.
  • La keyword deve essere la parola in prima posizione nel titolo.
  • Il tag title Seo deve avere una certa lunghezza (massimo 70 caratteri).

Per approfondire leggi la nostra Guida completa sul Tag Title

Seo: CopyWriting

Il Copywriting è una forma di scrittura indirizzata a intercettare le ricerche degli utenti sui motori di ricerca:

  • Inserisci nel titolo (H1) la parola chiave, possibilmente inseriscila all’inizio.
  • Il sottotitolo (H2) deve parlare di un argomento più specifico e deve contenere sempre keywords specifiche.
  • Ricorda che un testo Seo Friendly è scorrevole e piacevole da leggere.
  • La Scrittura Seo si basa sulla suddivisione in paragrafi e sulla semplicità di lettura del testo per gli utenti.
  • Consigliamo di evidenziare le Keywords con l’attributo < strong > Keywords < / strong >
  • Pare che gli articoli lunghi si posizionino meglio su Google, quindi scrivi, crea contenuti validi e lunghi.

Per approfondire leggi la nostra Guida completa sul Copywriting

Seo: Ottimizzazione delle immagini

Per ottimizzare le immagini dovrai curare 4 aspetti fondamentali:

  • nome dell’immagine
  • L’attributo alt
  • il title dell’immagine
  • come detto in precedenza la compressione dell’immagine

Per approfondire leggi la nostra Guida completa all’Ottimizzazione delle immagini

Seo: Link

Ottimizzare la struttura dei link interni porterà senz’altro numerosi vantaggi in termini di Ranking, visto che sono di grande rilievo per migliorare l’esperienza degli utenti.

La realizzazione di una vera e propria architettura dei link interni è di grande importanza per i motori di ricerca.

Di fondamentale importanza in termini di posizionamento Seo abbiamo la posizione del collegamento ipertestuale, l’anchor test e il colore del link.

  • La posizione in cui è inserito un link è fondamentale per far capire a Google il valore che diamo ad un link interno.
  • L’anchor text è uno dei fattori più importanti dei link interni. Si tratta infatti della porzione di testo visibile in un link
  • Il colore di un link deve essere visibile. Se un link è invisibile agli occhi degli utenti avrà poca importanza agli occhi di Google.

Per approfondire leggi la nostra Guida completa all’Ottimizzazione dei Link

Seo: Meta Description

La lunghezza ottimale della meta descrizione va dai 150 ai 160 caratteri massimo.

La meta descrizione è un codice in html che serve per indicare al motore di ricerca l’anteprima di una pagina web.

Anteprima della meta description
Il codice html della meta descrizione da inserire nel sito web è

< head >
< meta name =”description” content=”Esempio della tua meta descrizione’‘ < /head >

Per approfondire leggi la nostra Guida completa sulla Meta Description

Tecniche Seo Off Site

Seo Off site: Link Building

Recentemente ho scritto una guida sulla Link Building

Le principali tecniche di link building sono:

  • Guest blogging: cerca blog o riviste online del tuo stesso settore disposte a pubblicare un tuo articolo
  • Digital PR: tutte le attività di comunicazione rivolte a stabilire relazioni con aziende, consumatori e blogger per promuovere un brand, un servizio o un prodotto;
  • Article marketing: contatta i titolari di un sito e fai in modo che pubblichino un articolo scritto da te contenente un link al tuo sito.
  • Anchor text e pagine di destinazione: Creare una fitta rete a ragnatela di link interni delle nostre pagine (non indirizzare tutti i link alla home, ma puntare anche alle pagine interne;)

Seo: Dizionario

  • SERP: “Search Engine Result Page”, sarebbe la pagina dei risultati del motore di ricerca, è una qualunque pagina di Google che compare dopo che hai inserito il termine o i termini da cercare.
  • Query: è una qualunque ricerca effettuata su un motore di ricerca. Quando inserisci una o più parole nel campo di ricerca di Google, state eseguendo una query.
  • Keywords: “parole chiave”, sono le parole che inserisci nel campo di ricerca quando esegui una query. Per keyword si intendono non soltanto singole parole ma anche stringhe di testo, ad esempio la ricerca “Posizionamento Seo Milano” è una keyword.
  • Robot: (detto anche spider o crawler), è il software che i motori di rierca utilizzano per analizzare tutti i siti della rete in modo automatico. I robot girano continuamente per analizzare tutta la rete, passando di pagina in pagina per mezzo dei link. Effettuano una copia testuale di tutti i documenti visitati e li inseriscono in un indice. Il robot di Google si chama Googlebot.
  • Indicizzazione: è il processo tramite il quale il robot aggiunge il materiale al database del suo motore di ricerca per restituirlo poi, ordinato in base alla pertinenza con la chiave di ricerca, quano viene ettettuata una query.
  • Ranking: è la classifica dei risultati rispetto ad una determinata query. Quando inseriamo una keyword, il motore di ricerca restituisce una SERP di risultati ordinati in base alla pertinenza dei documenti indicizzati rispetto a tale parola chiave. Ranking è inoltre sinonimo di posizionamento, in ambito SEO si dice “fattore di ranking” un qualunque elemento, on site o off site, che influenza la posizione in classifica.
  • Ottimizzazione: nella SEO, ottimizzare significa facilitare il più possibile il lavoro dei crawler, fornendogli contenuti facilmente accessibili e rendendo più facile la comprensione da parte del software dell’argomento trattato dal documento.
  • Posizionamento: consiste nel migliorare la posizione di un sito/pagina web nel ranking dei motori di ricerca in relazione a determinate keyword. Il posizionamento è la conseguenza naturale dell’ottimizzazione.

Keyword Research

Una Keyword Research è un analisi preliminare che si svolge allo scopo di conoscere il livello concorrenza e trovare le parole chiave più profittevoli per il proprio mercato.

Devi sapere che esistono dei tool che possono facilitarti il lavoro, come ad esempio Lo strumento di Pianificazione delle Parole chiave di Google Ads, Google Trends e Keyword Tool.

Protocollo HTTPS

Sull’importanza del protocollo https non ci sono dubbi.

Basta pensare che dall’inizio dell’anno, Google Chrome ha stilato una lista di alcuni tra i siti più visitati e ha segnalato l’adesione o meno ad HTTPS.

Passare da HTTP a HTTPS è in realtà molto semplice.

Esistono tre tipologie di protocollo https:

  • Certificato SSL Domain Validated (DV)
  • Certificato SSL Organization Validated (OV)
  • Certificato SSL Extended Validation (EV)

Per implementare anche semplicemente il protocollo DV basta effettuare una richiesta direttamente al proprio provider hosting e dominio.

Ottimizzazione e Responsive Design

Il Responsive Web Design, indica una tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati, riducendo al minimo la necessità dell’utente di ridimensionare e scorrere i contenuti. Il design responsivo è un importante elemento dell’accessibilità, la quale tiene conto inoltre di numerosi altri fattori, incentrati non solo sui dispositivi ma anche sulle caratteristiche dell’utente.

Due fantastici tools per WordPress che ci aiutano a rendere più completo questo processo sono i plugin WP Touch e Amp for WordPress

Seo: Indicizzazione

Per indicizzazione si intende l’inserimento di un sito web o un blog nel database di un motore di ricerca.

L’indicizzazione di un sito internet, in altre parole, è il modo in cui il sito viene acquisito e interpretato dai motori di ricerca e quindi compare nelle loro pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti web.

Se il tuo sito Web non compare nella SERP di Google e, quindi, non è indicizzato da quest’ultimo, puoi comunque utilizzare uno strumento gratuito con il quale risolvere la situazione: La Google Search Console.

Per approfondire leggi la nostra Guida completa per Indicizzare un sito web

Seo su Google

Google è il motore di ricerca più utilizzato per fare ricerche su Internet, è possibile cercare immagini, news, mappe e siti web. Google mantiene una copia cache della maggior parte delle pagine che conosce. La popolarità di Google è talmente grande che nella lingua inglese è nato il verbo “to google” col significato di “fare una ricerca sul web”. Allo stesso modo in tedesco è nato il verbo “googeln” con lo stesso significato. Anche in italiano viene usato un verbo simile con il medesimo significato: “googolare.”

Avere un buon posizionamento su Google o magari essere primi su Google vuol dire avere miliardi di potenziali clienti che quotidianamente potrebbero visitare il sito Web, quindi acquistare i nostri prodotti, conoscere i nostri Servizi.

Seo su Bing

Bing è il motore di ricerca di proprietà di Microsoft posizionato come il secondo motore di ricerca più utilizzato in Italia e negli Stati Uniti.

Microsoft ha inserito nella pagina principale del motore di ricerca dei tasti con delle freccette, destra e sinistra. La versione definitiva di Bing mette a disposizione degli utenti anche la ricerca di video.

La ricerca Maps di Bing, simile a Google Maps, permette di calcolare il percorso per un viaggio.

Come su Google, c’è una “Bing Search Console“, essenziale per il controllo e l’analisi del Posizionamento.

Seo su Yahoo

Come per tutti i motori di ricerca anche su Yahoo per ottenere un Posizionamento Seo ottimale bisogna seguire alcune linee guida.

Tecniche Seo e Yahoo

Uso di parole chiave: quando scrivi il testo e le pagine del tuo sito Web, effettua Keyword Research e utilizza le keyword che gli utenti utilizzano per cercare il tuo tipo di servizio. Dovresi effettuare una ricerca per parole chiave e analizzare le Keyword con meno concorrenza e più visualizzazioni.

Titoli Ottimizzati Seo: per i title delle tue pagine scegli keyword che corrispondano ai contenuti dei tuoi documenti. E’ più facile che gli utenti cliccheranno su un link se il titolo corrisponde alla loro ricerca.

Immagini con testo: Devi sapere che i motori di ricerca non sono in grado di “decifrare” cos’è un’immagine. Il testo e i link rilevanti devono trovarsi nel corpo HTML della pagina per essere analizzati e quindi tradotti dai crawler. Se il testo viene inserito in immagini i motori di ricerca potrebbero non trovarlo oppure potrebbe essere impossibile riconoscere i link che puntano ad altre pagine del tuo sito Web.

Il testo alternativo (tag alt) migliora la ricercabilità del contenuto delle immagini inserite nelle tue pagine. Rende anche le tue pagine più accessibili ai browser solo testo e ai visitatori dei siti con disabilità visive.

Collegamenti ipertestuali Seo: link significativi tra il tuo sito Web e i siti Web collegati e fornitori di contenuti rilevanti aggiungono valore per i visitatori e possono migliorare notevolmente il posizionamento.

URL Leggibili: usa URL che rappresentano le pagine dei contenuti invece di URL numerici o crittografati in altro modo.

Seo su Yandex

Yandex è il motore di ricerca più grande in Russia.

Dal 2011 la società è quotata alla borsa di New York e dal 2014 alla borsa di Mosca

L’algoritmo fondante di Yandex si chiama TIC (Thematic Citation Index), che valuta l’autorevolezza e la credibilità di un dominio a seconda della quantità e della qualità dei link in entrata.

Differenze tra fare seo su Yandex e su Google

  • Una principale differenza di Yandex rispetto a Google riguarda la geolocalizzazione delle Keyword. In base alla localizzazione della Keyword, dei dati locali associati all’azienda e al sito, molti risultati presenti nei risultati di ricerca appaiono in determinate condizioni, mentre in altre non appaiono proprio.
  • Yandex essendo sviluppato in lingua cirillica e per la popolazione Russa in molti casi risulta comprendere al meglio la lingua russa. Yandex in base alla lingua russa, creato da sviluppatori e ingegneri madrelingua.
  • Un’altra differenza tra Yandex e Google è che Yandex si basa principalmente sull’aspetto locale e quindi da molta attenzione alle Regioni che compongono la Federazione Russa. Google invece è usato principalmente da un pubblico internazionale e da utenti da qualsiasi parte del mondo.
  • Yandex è profondamente legato alla cultura russa online e oltre ad essere la principale porta d’accesso a Runet (l’internet russo e russofono) dispone di numerosi servizi e applicazioni che vengono utilizzati da milioni di russi ogni giorno come ad esempio: Yandex Taxi, Yandex News, Yandex Dengi per il trasferimento di moneta elettronica, ecc.

Conclusioni

Spero che dopo aver letto questa guida adesso hai le idee più chiare sul Posizionamento Seo e sul lavoro di uno specialista Seo.

Se pensi che possa essere interessante approfondire questo argomento anche per i tuoi amici, ti chiedo di condividere questo articolo sui Social.