Ottimizzazione per dispositivi mobili e Design Responsivo

Responsive Design

Il design responsivo, o responsive web design, indica una tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati, riducendo al minimo la necessità dell’utente di ridimensionare e scorrere i contenuti. Il design responsivo è un importante elemento dell’accessibilità, la quale tiene conto inoltre di numerosi altri fattori, incentrati non solo sui dispositivi ma anche sulle caratteristiche dell’utente.

In genere, quando si realizza un portale con il CMS WordPress automaticamente sarà responsive design. Ovvero si adatterà ai dispositivi mobili.

Attenzione questo non vuol dire che sarà ottimizzato alla perfezione per dispositivi mobili, ma solo che le immagini e i widget si adatteranno alle dimensioni dello schermo.

Internet fa passi da gigante quotidianamente per risolvere al meglio le esigenze degli utenti. E questo è magnifico.

Ormai la gran parte del traffico web proviene dai dispositivi mobili quindi è obbligatorio impegnarsi al massimo per rendere l’esperienza degli utenti mobile più completa e semplice possibile.

Ottimizzazione per dispositivi mobili: WP Touch e Amp

Due fantastici tools che ci aiutano a rendere più completo questo processo sono i plugin WP Touch e Amp for WordPress

Wp Touch è fantastico, in pratica crea una versione parallela del sito ottimizzata per dispositivi mobili.

Amp invece permette di implementare la versione Amp di ogni pagina del tuo sito WordPress.

Non sai cos’è Amp?

L’anno scorso Google ha lanciato il progetto AMP(Accelerated Mobile Pages): un framework che permette di caricare pagine web in tempi ridottissimi da mobile.

Per approfondire ho scritto questa guida specifica: