Arrivare in prima pagina su Google: La guida definitiva al Posizionamento sui motori di ricerca

ottimizzazione siti web

Posizionamento SEO cos’è?

Posizionamento sui motori di ricerca è l’insieme delle tecniche di miglioramento e promozione del posizionamento di un sito web.

I vantaggi del Posizionamento sui motori di ricerca per un sito web sono:

  • Incrementarne le visite generate dai motori di ricerca, il cosiddetto traffico organico, cioè aumentare il numero di coloro che entrano nel sito web.
  • Aumentare il tasso di rientro di ogni utente, in modo che il visitatore torni più volte sul sito, portando quindi maggiori visualizzazioni e possibili guadagni.

Lo scopo principale del posizionamento sui motori di ricerca di un sito web è far si che i visitatori lo frequentino abitualmente.

Essere nella prima pagina di Google è fondamentale per il successo di un business online: più del 70% dei click viene effettuato sui risultati della prima pagina.

La seconda e terza pagina è come se sono invisibili agli occhi degli utenti.
Nella prima pagina di Google, in particolare, i primi 5 risultati raccolgono il 67.60% dei click.

Le tecniche di posizionamento sui motori di ricerca

Primi su Google

Le tecniche di posizionamento sui motori di ricerca si dividono in due grandi categorie:

  • tecniche on site (ottimizzazione del codice HTML, degli URL, del Title, della Meta Description, dei testi, delle immagini, dei Link, la creazione della sitemap.) 
  • tecniche off site. (La SEO off site, invece, mira alla promozione del sito e dei suoi contenuti attraverso attività di link earning e link building. Per esempio promuovere il proprio sito su altri siti web attraverso l’article marketing)

Le tecniche di posizionamento sui motori di ricerca off site

Al loro volta Le tecniche di posizionamento sui motori di ricerca off-site si dividono in due categorie:

  • Link earning: l’insieme delle pratiche che consentono di ottenere link al proprio sito in maniera spontanea;
  • Link building: le tattiche per ottenere link da altri siti in maniera non spontanea.

Per il posizionamento SEO su Google sono davvero importanti i link diretti al sito web.

Il motivo è la link popularity: la popolarità di una pagina si trasferisce alle altre grazie ai link.

Affinché i link migliorino il posizionamento su Google è importante che provengano da siti di qualità.

la link popularity del sito che contiene il link al tuo è molto importante. In caso contrario, la strategia di link building potrebbe rivelarsi totalmente inutile!

Se hai un sito web che si occupa di investimenti online o di posizionamento sui motori di ricerca, è importante che il link ad un tuo articolo provenga da un sito simile.

Le tecniche di Posizionamento sui motori di ricerca on site

Posizionamento sui motori di ricerca e LinkBait

Il linkbait è una pratica di posizionamento sui motori di ricerca che consiste nel produrre contenuti interessanti al fine di attirare link naturali.

Grazie alla scrittura di contenuti interessanti il nostro sito acquisterà link e fama naturalmente nel tempo.

Posizionamento sui motori di ricerca: Link building

Primi su Google

La link building comprende un’insieme di tattiche seo per ottenere link al proprio sito.

Le principali tecniche di link building sono:

  • Guest blogging: cerca blog o riviste online del tuo stesso settore disposte a pubblicare un tuo articolo
  • Digital PR: tutte le attività di comunicazione rivolte a stabilire relazioni con aziende, consumatori e blogger per promuovere un brand, un servizio o un prodotto;
  • Article marketing: contatta i titolari di un sito e fai in modo che pubblichino un articolo scritto da te contenente un link al tuo sito.
  • Anchor text e pagine di destinazione: Creare una fitta rete a ragnatela di link interni delle nostre pagine (non indirizzare tutti i link alla home, ma puntare anche alle pagine interne;)

Chi è l’esperto di posizionamento sui motori di ricerca?

Il professionista del posizionamento seo si occupa dell’attività di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca.

Possiamo distinguere due figure professionali necessarie per farvi arrivare primi su Google:

  • lo specialista nel posizionamento seo: il quale controlla lo stato online del sitoweb verificandone performance, struttura tecnica, requisiti Seo e sopratutto attività di link building;
  • Lo specialista nella strategia di posizionamento sui motori di ricerca: in grado di studiare la migliore strategia di posizionamento utile per il business e quindi in grado di monetizzare le visite.
posizionamento sui motori di ricerca
posizionamento sui motori di ricerca

Cos’è il Copywriting?(per il posizionamento sui motori di ricerca)

La SEO copywriting è la procedura di scrittura per il web in grado di creare testi Google friendly, che rispettino regole della buona scrittura sul web, anche quelle della Search Engine Optimization.

essere primi su Google: perché è importante?

Gli esperti di posizionamento sui motori di ricerca si dividono in 3 macro categorie:

  • navigazionali, utilizzano tecniche per navigare verso pagine di destinazione;
  • informativi, effettuano ricerche di mercato con le quali cercano di ottenere informazioni o nozioni utili
  • transazionali, specializzati nella monetizzazione. Alla continua ricerca del metodo di monetizzazione web migliore su Google

L’importanza delle keywords per i motori di ricerca

Le keywords sono le parole chiave con le quali si effettua una ricerca: i termini che l’utente immette nella ricerca. (l’obiettivo del posizionamento sui motori di ricerca è di far diventare una specifica pagina prima su google per più parole chiave possibile)

Per approfondire ti consiglio di leggere l’articolo che ho scritto sulla Keyword Research

L’importanza di essere posizionati in prima pagina su Google

Google è lo strumento più utilizzato per cercare informazioni, dati, prodotti, itinerari, numeri di telefono. Ogni giorno milioni di utenti cercano informazioni, servizi, cuoriosità e aziende su Google.

Ottimizzazione e posizionamento SEO

Google è diventato uno strumento indispensabile per promuovere business sia online che offline. Se un sito non ha un buon posizionamento su Google, sarà praticamente invisibile a coloro che cercano, ovvero non servirà a nulla: al contrario, aver un buon posizionamento seo e quindi essere primi su google vul dire avere miliardi di potenziali clienti che ogni giorno potrebbero visitare il sito Web.

Il valore di un buona visibilità e di un buon posizionamento seo sono inestimabili sia per le aziende affermate che per le start up.

Posizionamento: Inserire il sito nei motori di ricerca

Per ottenere un buon posizionamento la fase iniziale è l’indicizzazione del siti nei motori di ricerca principali.

L’indicizzazione seo sul web è un procedimento automatico. Appena creato un sito, i motori di ricerca (Google, Yandex, Bing, Yahoo) lo rilevano automaticamente.

Per aiutare l’indicizzazione sui motori di ricerca è opportuno creare una sitemap, una mappa del sito. Si tratta di un documento che descrive la struttura di un sito web. E’ molto importante affidarsi ad un professionista in quanto la creazione non corretta di una sitemap può generare problemi nell’indicizzazione del sito.

Per approfondire leggi Indicizzare un sito web: Google Search Console

L’utilità del posizionamento sui motori di ricerca per il tuo business

Avere un sito posizionato in prima pagina su google, equivale ad avere un negozio in centro a Milano. Vuol dire avere una grandissima visibilità.

La Visibilità sui motori di ricerca garantisce visite continue (cioè potenziali clienti o persone interessate a quello che possiamo offrire). È una visibilità al pari o superiore di se acquistassimo passaggi alla radio, in TV, pagine sulle riviste, banner online. Quindi un aumento garantito di contatti.

Grazie al posizionamento sui motori di ricerca rispondiamo alle richieste degli utenti che stanno cercando proprio le parole chiave che li portano sul nostro sito . (stanno cercando proprio noi)

Un altro vantaggio dell’avere un buon posizionamento sul web è che questa visibilità una volta acquisita è stabile nel tempo.

In ogni caso bisogna impegnarsi davvero molto per ottenere un buona visibilità sul web.

Gli investimenti per il posizionamento sui motori di ricerca sono il modo più intelligente e remunerativo di acquisire visibilità, duratura e a prezzi ragionevoli.

  • Essere ben posizionati sui motori di ricerca significa garantirsi contatti ripetuti e quindi opportunità continue. 
  • Un buon posizionamento seo per le keywords appropriate garantisce visibilità 365 giorni l’anno 24 ore al giorno.
  • Se un sito web non compare nella prima pagina di Google sarà invisibile.

Il posizionamento sui motori di ricerca è l’ideale per ogni business ma è fondamentale soprattutto per le piccole imprese, e per le startup che non hanno grossi budget ma puntano a crescere e ad avere risultati importanti e duraturi nel tempo.

Gli investimenti richiesti per sviluppare una buona strategia di posizionamento SEO sono quelli che generano il maggiori ritorni sull’investimento nel tempo.

Come ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca?

Come posizionarsi su Google? Il punto di partenza deve essere l’organizzazione dei contenuti del sito in una struttura coerente, chiara, facile da navigare all’utente.

I contenuti dovranno essere unici, interessanti e specifici per nicchia di mercato

Di primaria importanza ha il seguire alla lettera le tecniche di Posizionamento Seo di cui abbiamo parlato in precedenza.

La scelta delle parole chiave(keywords)

Le parole chiave sono la base del posizionamento seo.

Le keywords identificano il sito web nei settori per i quali vuoi posizionarlo sui motori di ricerca.

Stabilito l’argomento principale di una pagina, ecco quali criteri devi prendere in considerazione nella scelta delle keywords:

  • Il volume di traffico, ovvero la quantità di ricerche mensili per quella parola chiave
  • La concorrenza o competizione, ovvero quanti siti web sono già stati indicizzati per quella parola.

Leggi le nostre guide