Migliorare Indicizzazione Sito

Ottimizzazione-siti-internet-bologna

Migliorare Indicizzazione Sito? Finalmente hai realizzato il tuo sito web, magari un blog con WordPress, un’ecommerce con Prestashop o Magento o un semplice sito in Html.

Il problema è che cercandoti su Google non ci sei mai tra i risultati di ricerca, nè effettuando ricerche con il tuo nome dominio nè (e sopratutto) effettuando ricerche per parole chiave connesse all’attività che svolgi.

Come migliorare l’indicizzazione del sito? Niente paura, in questa guida ti illustrerò come fare.

Sappi che dovrai lavorare per ottimizzare lato seo il tuo sito web. Non è assolutamente un lavoro semplice da fare, ci vorranno molte ore (giorni/mesi) di lavoro e dovrai studiare le varie tecniche di ottimizzazione. Iniziamo per gradi.

Migliorare Indicizzazione Sito: 10 Passaggi da seguire

  1. Installa sul tuo sito il Protocollo HTTPS
  2. Assicurati di aver registrato il tuo sito web sulla Google Search Console;
  3. Effettua una Keyword Research (Analisi della Parole Chiave) per capire quali sono i termini con cui devi ottimizzare le tue pagine web
  4. Una volta stabilite le parole chiave, (ad esempio vuoi ottimizzare una pagina per “Avvocato a Milano”) assicurati di inserire questa Keyword nel Tag Title della pagina
  5. Ti consiglio di inserirla anche nell’url della pagina da ottimizzare
  6. Sappi che lo scopo di Google è quello di fornire agli utenti i migliori contenuti dal punto di vista qualitativo, quindi assicurati di creare una pagina con testo di valore (ti consiglio anche di scrivere molto testo), e ottimizza la pagina seguendo le regole del Copywriting.
  7. Quando inserirai delle immagini, inserisci la parola chiave nel nome, e assicurati di farlo pure nell’Alt Tag dell’immagine
  8. Uno degli oltre 200 fattori per cui Google decide il posizionamento è l’ottimizzazione per dispositivi mobile
  9. Quando la tua pagina sarà indicizzata su Google, è importante che gli utenti ci clicchino sopra quindi crea una Meta Descrizione che “attiri” i click degli utenti.
  10. Ora arriva la parte in cui l’utente medio (aspirante Seo) rovina tutto, la Link Building. Gli algoritmi di Google sono in grado di capire se i link esterni che puntano alle tue pagine sono di tipo “manipolativo” o se li stai ottenendo perchè produci contenuti di reale qualità. Quello che ti consiglio è di non utilizzare le cosidette tecniche “Black Hat” perchè la maggior parte dei siti è proprio in questo modo che viene penalizzata, leggi il libro “Link building. Aumenta l’autorevolezza del tuo sito e scala le vette dei motori di ricerca” scritto da un esperto del settore, Ivano di Biasi, e continua a studiare.

Migliorare Indicizzazione Sito Web: Blog Seo

Sicuramente avrai capito che per migliorare l’indicizzazione del tuo sito web non ci vorranno due o tre giorni, ma se lavori duramente e con costanza otterrai ottimi risultati.

Se vuoi approfondire questo argomento ti consiglio di leggere dei blog ricchi di guide e informazioni utili come:

Migliorare Indicizzazione Sito Web: Guide Complete

Inoltre ti lascio i link a delle guide che ho scritto sull’argomento e il link ad uno strumento gratuito che stiamo sviluppando per imparare a scrivere il codice html.

Imparare Html, CSS e Javascript