Link Building: Qual’è la sua importanza per la Seo

marketing

Link Building? Non hai mai sentito parlare dei link? Certo che si! è l’abbreviazione di hyperlink o in italiano collegamento ipertestuale.

Grazie ai link gli utenti passano da una pagina web all’altra in meno di qualche secondo.

I collegamenti ipertestuali sono di fondamentale importanza per il posizionamento Seo di una pagina web.

Differenza tra link in entrata e link interni

Google da una grande importanza ai link in entrata, ovvero ai link che permettono di arrivare al nostro portale da siti esterni.

Di minor importanza dal punto di vista del posizionamento, anche se essenziali per la costruzione di un sito web di valore sono i collegamenti ipertestuali interni.

Organizzare i contenuti di un sito è un elemento di indicizzazione SERP fondamentale.

I crawler di Google emulano il comportamento di un utente sul un determinato sito web, quindi più una pagina viene linkata all’interno di un sito, maggiore sarà la sua importanza rispetto ad altre.

Una strategia fondamentale per la Seo è quella di indirizzare gli utenti verso una Landing Page per aumentare le conversioni o per consigliare argomenti simili.

Vantaggi Seo dei link interni

Ottimizzare la struttura dei collegamenti ipertestuali interni porterà senz’altro numerosi vantaggi in termini di Ranking, visto che sono di grande rilievo per migliorare l’esperienza degli utenti.

La realizzazione di una vera e propria architettura dei link interni è di grande importanza per i motori di ricerca.

E’ fondamentale impostare una struttura ordinata di link così da permettere ai Crawler di Google di scansionare facilmente il sito web e di analizzare quanto una pagina è presente in un portale.

Aspetti fondamentali

Di fondamentale importanza in termini di posizionamento Seo abbiamo la posizione del collegamento ipertestuale, l’anchor test e il colore del link.

  • La posizione in cui è inserito un link è fondamentale per far capire a Google il valore che diamo ad un link interno.
  • L’anchor text è uno dei fattori più importanti dei link interni. Si tratta infatti della porzione di testo visibile in un link
  • Il colore di un link deve essere visibile. Se un link è invisibile agli occhi degli utenti avrà poca importanza agli occhi di Google.

Per maggiori informazioni leggi la nostra guida sul Posizionamento Seo.

Per approfondire ti consiglio questo articolo di Studio Samo: Link Building: Lo stai facendo nel modo giusto?

Leggi le nostre guide