Protocollo Https: Guida Completa

protocollo https

Protocollo Https Come funziona e perchè è importante per il posizionamento Seo.

Il protocollo https è stato creato negli anni 90 con lo scopo di proteggere i dati degli utenti sul web. Mentre il protocollo HTTP ci permette di collegarci a qualsiasi sito web per effettuare le normali azioni quotidiane, HTTPS ci permette di navigare esclusivamente su siti web dalla provenienza certificata e ci garantisce la trasmissione crittografata dei dati che inseriamo.

Protocollo HTTPS: Come funziona

Il protocollo https a differenza del protocollo Http permette di crittografare i dati che inseriamo nei siti web.

Questo garantisce una maggiore sicurezza in quanto mentre con il protocollo http qualsiasi malintenzionato potrebbe intercettare i dati provenienti da un sito web “in chiaro” il protocollo https rende questo procedimento più complicato.

Il protocollo HTTPS utilizza due diversi strumenti di sicurezza informatica.

  • Grazie ai certificati TLS rilasciati (sarebbero in pratica dei documenti di identificazione), certifica l’identità reale del portale e garantisce agli utenti di evitare di rimanere vittime degli attacchi degli hacker.
  • Gli avanzati protocolli di crittografia, cifrano la comunicazione tra server e utente finale, e quindi impediscono agli hacker di intercettare le informazioni che transitano sul web (credenziali di posta elettronica, dati bancari).

Quando un sito web utilizza questo protocollo sicuro, significa che è dotato del certificato SSL (“SecureSockets Layer”) o la sua versione aggiornata “Transport Layer Security” (TLS).

Protocollo HTTPS: E’ davvero importante?

Sull’importanza del protocollo https non ci sono dubbi.

Basta pensare che dall’inizio dell’anno, Google Chrome ha stilato una lista di alcuni tra i siti più visitati e ha segnalato l’adesione o meno ad HTTPS.

Protocollo HTTPS: Come utilizzarlo

Passare da HTTP a HTTPS è in realtà molto semplice.

Esistono tre tipologie di protocollo https:

  • Certificato SSL Domain Validated (DV)
  • Certificato SSL Organization Validated (OV)
  • Certificato SSL Extended Validation (EV)

Per implementare anche semplicemente il protocollo DV basta effettuare una richiesta direttamente al proprio provider hosting e dominio.

Solitamente il costo di questa transazione è gratuito.

Ovviamente il Provider non effettuerà automaticamente il redirect del vostro sito da http a https, è una procedura che dovrete effettuare voi.

Consigliamo sempre di fare un backup per evitare problemi.

Per approfondire ti rimando alla pagina sul protocollo HTTPS di Wikipedia: Protocollo HTTPS

Leggi le nostre guide