Tutto quello che devi sapere per realizzare un Funnel di Email Marketing

Agenzia marketing e comunicazione

In questo articolo ti spiegherò il vero funzionamento di un funnel di vendita e come applicarlo alla quasi totalità dei business online.

Incominciamo per gradi:

Cos’è un Funnel di Vendita?

Il Funnel è quel processo in grado di trasformare un semplice utente in un cliente. In parole povere, stiamo parlando di un imbuto dove dall’alto arrivano le visite degli utenti, e da sotto escono vendite e conversioni. In linea teorica, il modello del funnel è applicabile alla quasi totalità dei siti web, ma è soprattutto valido per gli ecommerce o comunque per i siti strutturati per raggiungere come obiettivo la vendita di prodotti o servizi.

Per approfondire dovresti leggere

Quali sono gli elementi di un Funnel di Vendita?

  • Il traffico di utenti che può provenire dal posizionamento organico sui motori di ricerca, dai Social Networks o, di solito, dalle campagne a pagamento di Advertising.
  • Un contenuto che può essere un ebook, un coupon, una serie di guide ecc da dare in cambio di un’email.
  • Una Landing Page dove indirizzare il taffico per raccogliere gli indirizzi email degli utenti.

Non dimenticartelo: Content is King

Per far si che il funnel di vendita funzioni dovrai pianificare la tua campagna concentrandoti sul produrre contenuti di altissima qualità.

Un buon funnel ha come obiettivo la fidelizzazione dei clienti e non la singola vendita quindi dovrai trovare il modo di conquistare gli utenti che ti hanno dato fiducia (Ti hanno dato la loro email!) creando un percorso duraturo di contenuti di valore.

Funnel di Vendita: Consigli Utili

Se un Funnel di vendita funziona per un tipo di business non è detto che funzionerà anche per il tuo!

Mi spiego meglio: Il funnel di vendita non è uguale per tutti. Le differenze più importanti vanno fatte in base al prodotto o servizio che stai promuovendo, al suo costo e al target a cui ti stai rivolgendo.

Una delle fasi principali sta nel quantificare il valore di un contatto e quanto attualmente stai pagando per ottenerlo.

Se con 100 Euro che investi in Facebook Advertising riesci a raccogliere 100 Email di utenti interessati ai tuoi servizi, e 10 di questi utenti alla fine del funnel convertono in clienti, allora 1 conversione ti costerà 10 euro.

Ora è tutto più chiaro vero? Prima dicevo che un tipo di funnel che va bene per un prodotto non è detto che funzionerà per qualsiasi prodotto proprio per questo motivo:

Se vendi un prodotto, o magari un tuo servizio di consulenza dove guadagni 100 euro, e un contatto ti costa 10 allora avrai un guadagno di 90 euro, la cosa è differente se stai cercando di applicare questo funnel per vendere delle penne o comunque dei prodotti dove guadagni meno di 10 euro.

Errori Comuni

Ecco quelli da evitare assolutamente:

  • Passare alla vendita troppo presto: il fatto che un potenziale cliente abbia compilato il form e sia diventato un lead non vuol dire che sia pronto ad acquistare qualcosa. Dovrai prima istruirlo sui vantaggi che potrà realmente ottenere grazie all’acquisto e solo allora, forse, sarà pronto a ricevere un’offerta commerciale.
  • Concentrarsi solo sulla vendita e non sulle esigenze degli utenti: come dicevamo prima, il funnel non è lo stesso per tutte le tipologie di business e per tutti i clienti. Il tuo approccio deve essere incentrato sulle esigenze degli utenti, e non sulle tue esigenze di vendita. Comprendere i bisogni e interpretare le necessità dei tuoi clienti è il modo migliore per assicurarti un alto tasso di conversione e un funnel di vendita di successo.

Spero che questo articolo ti abbia dato validi spunti per approfondire questo argomento e magari pianificare una strategia di Web Marketing.

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