Domande Frequenti

DOMANDE FREQUENTI

Sul Posizionamento organico nei Motori di ricerca

Il Posizionamento Organico è dato dall’Ottimizzazione del Sito Web, portando particolare attenzione alla Struttura, alla pulizia del Codice, dei Meta Tag e dei Contenuti, ma soprattutto è dato dalla qualità con cui il sito web è in grado di rispondere alle esigenze degli utenti.

Che cosa vuol dire Seo?

Con il termine SEO (Search Engine Optimization in inglese) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca.

Le attività SEO si dividono in:

  1. ottimizzazione del sito;
  2. posizionamento sui motori di ricerca;
  3. realizzazione campagne e attività di web marketing e search engine marketing;
  4. realizzazione campagne e attività Link Popularity e Link Bulding;
  5. Web Tracking e Web Analytics (analisi dei dati statistici e conseguente ottimizazione del sito per migliorare il ritorno sull’investimento);

È meglio investire in una campagna Seo o PPC?

Seo (Search Engine Optimization):

  • Attività di posizionamento naturale tra i risultati organici dei motori di ricerca
  • Risultato di attività di perfezionamento on-site (sul nostro sito) e off-site (spinta data da siti di terze parti)

PPC (Pay-Per-Clic):

  • Attività di marketing pagato sui motori di ricerca, volto a mostrare (non posizionare) il nostro sito per alcune ricerche o contesti rilevanti
  • Non influisce in alcun modo sul posizionamento naturale del sito

Costi e Benefici

  • Un’attività SEO è per sua natura più lunga e meticolosa: una scalata per la prima pagina
  • Un’attività PPC è più rapida, immediatamente efficace e più costosa quanto più alta la competizione presente

Perchè è importante che il mio sito sia posizionato sui motori di ricerca?

Al giorno d’oggi i motori di ricerca sono la risorsa e la fonte principale con cui gli utenti cercano informazioni, prenotano le vacanze, si aggiornano, cercano offerte per un determinato prodotto o consigli prima di acquistare un servizio.

Essere inseriti tra i primi posti dei risultati dei motori di ricerca è il modo più sicuro e veloce per attirare maggiori utenti, raggiungere un target specifico di persone e aumentare il proprio ritorno sugli investimenti.

Avere un sito ben posizionato sui motori di ricerca per le parole chiave di riferimento (e per quelle utilizzate dagli utenti), produce un aumento dei visitatori unici e aumento del traffico di qualità verso il vostro sito. Gli utenti che arriveranno al vostro sito tramite il motore di ricerca saranno infatti gli utenti cosiddetti “in target”, ovvero profilati e predisposti a un acquisto.

Come faccio ad avere la certezza e misurare i risultati di quello che fate?

Forniamo mensilmente una reportistica dettagliata su ciascuna attività svolta. La nostra reportistica analitica professionale viene effettuata con vari strumenti utili ad avere contezza delle potenzialità, del lavoro svolto e dei risultati concreti in termini di conversioni.

Il mio sito non appare su Google: perché?

Se il tuo sito non è visibile su Google, è colpa di una serie di possibili cause:

  1. le pagine non funzionano bene, o Google per qualche motivo non riesce a scansionarle, indicizzarle o posizionarle;
  2. contenuti del tuo sito sono copiati, o considerati di scarso valore e quindi poco degni di attenzione;
  3. il tuo sito presenta problemi tecnici di altro genere;
  4. il tuo sito presenta problemi strutturali (ad esempio nei link interni);
  5. il tuo sito non è abbastanza linkato da siti autorevoli esterni.

Per ogni circostanza, sarà necessario individuare i problemi reali e prendere dei provvedimenti specifici, che possono cambiare a seconda dei casi e del tipo di sito.

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