Guadagnare Online e generare migliaia di visualizzazioni ogni giorno. La Guida definitiva al Web marketing.

Web Marketing Manager

Pubblicità online. Grazie ad internet le aziende hanno la possibilità di indirizzare milioni di messaggi di marketing promozionale ai consumatori.

In gergo tecnico la pubblicità online è chiamata Web Marketing.

Esso comprende:

  • l’email marketing
  • il search marketing
  • il social media marketing
  • display advertising
  • mobile advertising

La guida completa al Web Marketing: Editore e inserzionista

Nel Web Marketing ci sono due figure principali che fanno da protagonisti:

  • l’editore: il quale integra la pubblicità nei suoi contenuti on-line
  • l’inserzionista: il quale fornisce gli annunci da visualizzare nei contenuti di un determinato sito web

A cosa serve quindi un Consulente in web marketing? Devi sapere che esistono agenzie pubblicitarie che si occupano di creare gli annunci, formulano le statistiche di conversione, tracciano le visualizzazioni e i click che vengono effettuati sui banner.

Consulente Web Marketing: Definizioni

Come ben saprai, il Web Marketing sta riscuotendo molto successo e sta crescendo molto rapidamente.

Già nel 2011 i ricavi pubblicitari di internet negli Stati Uniti hanno superato quelli della televisione.

Sono nate delle figure appassionate di Internet Marketing, di pubblicità online e di assistenza alle aziende che si sono specializzate proprio in questo settore, la consulenza in web marketing.

In sostanza un buon consulente Web Marketer è il professionista che si occupa della promozione del sito (o del progetto Web) sfruttando i canali legati al Web.

Le competenze di un buon consulente in web marketing sono:

  • SEO (Search Engine Optimization)
  • SEM (Search Engine Marketing)
  • SMO (Social Media Optimization)

Oltre a queste, deve possedere competenze ed esperienze specifiche legate a Google AdWords, l’email marketing, i programmi di affiliate marketing.

Rientra tra le competenze del web marketing ogni azione che abbia come obiettivo il ritorno sull’investimento (ROI) di un progetto online.

Consulente web Marketing: Importanza per le aziende

Perché il web marketing è importante per le aziende? Il web marketing, unito alle attività di promozione e vendita tradizionali, può fornire il supporto necessario per attuare ulteriori azioni promozionali specifiche e diversificate che porteranno all’azienda un vantaggio competitivo considerevole rispetto alla concorrenza.

In altri termini: Aumento della visibilita, Aumento dei contatti, Aumento del fatturato.

Consulente web marketing: Strategie

L’obiettivo principale di un progetto di web marketing è di far raggiungere al sito la massima visibilità su un target stabilito.

La strategia principale si attua portando il proprio sito web ai primi posti nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca per parole chiave rilevanti (leggi la nostra guida sul Posizionamento Seo).

Gli obiettivo del Consulente web marketing, dopo essere stati ben definiti insieme al cliente, vengono sviluppati attraverso l’ideazione del progetto. Le fasi principali sono:

  • il coordinamento della sua realizzazione
  • l’analisi dei risultati
  • la gestione del progetto
  • la sua promozione e la gestione della reazione del pubblico

Ricorda che ogni progetto web dovrebbe essere coordinato da un piano di web marketing.

Le campagne su Google Adwords, le attività di influencer marketing, l’email marketing, l’indicizzazione sui motori di ricerca, sono tutte attività di web marketing che possono aiutare le aziende a raggiungere il proprio pubblico nel più breve tempo possibile, implementando il fatturato e permettendo al business di crescere anche in termini di web reputation.

Ogni azione deve seguire un piano ben preciso con obiettivi definiti e soprattutto misurabili, che tengano conto del mercato di riferimento e del proprio target di clienti. Il vantaggio del web marketing sta proprio nella sua misurabilità, nella capacità di monitorare i risultati per ottimizzare costantemente le strategie e massimizzare i profitti.

Differenze tra il web marketing e la pubblicità online

Spesso si fa confusione tra il web marketing e la promozione online di un sito sul web. In realtà il web marketing è uno strumento gestito da un piano di marketing e sopratutto la campagna promozionale (formata da banner e link pay per click) è regolata, gestita e stabilita in anticipo all’interno del piano di web marketing.

Keyword Research

Per scegliere le migliori Keyword per sviluppare il nostro progetto seo sarà necessario andare nella sezione di Google Adwords: Strumento di pianificazione delle parole chiave.

Lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google, oltre ad essere totalmente gratuito permette di effettuare una ricerca per Keyword e di fare analisi di concorrenza e ricerche, è davvero formidabile ed essenziale per qualsiasi Seo.

Per utilizzarlo basta entrare nel pannello di Google AdWords per le parole chiave, recarsi su cerca nuove parole chiave e inserire le keyword per le quali si intende realizzare la campagna SEO.

Consulente Web Marketing: Strumenti Vari

Tra gli strumenti di web marketing troviamo i classici banner pubblicitari, ma anche modelli di internet marketing più professionali come: i banner pop-up e le sponsorizzazioni

Come si articola un Piano di Web Marketing

È la base di ogni progetto di web marketing. Bisogna definire chiaramente:

  • Obiettivi
  • Target
  • Strategia
  • Tempi
  • Strumenti di analisi e monitoraggio
  • Budget
  • Rischi
  • Concorrenza

Web Marketing e Analisi dei Competitors

L’analisi dei competitors è fondamentale per due aspetti principali:

  • Permette di conoscere quali sono i concorrenti nel mercato
  • permette di definire strategie di visibilità e di raggiungimento degli obiettivi