Come utilizzare la Meta Description

Metadescription

Meta descrizione: La meta description è la spiegazione dei contenuti di una pagina web che appare nella SERP dei motori di ricerca. La Meta descrizione è in breve l’anteprima di una pagina che vediamo quando facciamo una ricerca su Google.

Lunghezza ottimale

La lunghezza ottimale della meta descrizione va dai 150 ai 160 caratteri massimo.

La meta descrizione è un codice in html che serve per indicare al motore di ricerca l’anteprima di una pagina web.

Anteprima della meta description
Il codice html della meta descrizione da inserire nel sito web è

< head >
< meta name =”description” content=”Esempio della tua meta descrizione’‘ < /head >

Per scrivere correttamente la meta description bisogna seguire le linee guida del Copywriting e le strategie Seo (Tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca che vengono realizzate all’interno del sito).

Importanza della Metadescription

Qual’è l’importanza della Meta Descrizione?

La metadescription non è importante per il posizionamento nei motori di ricerca. Google ha annunciato che i suoi algoritmi non la calcolano per indicizzare meglio o peggio un sito web. Tuttavia la meta descrizione è fondamentale per quanto riguarda i click through rate delle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Un consiglio per scrivere una meta description di successo è di impiegare le parole chiave in modo intelligente. Bisogna pensare alla metadescription come allo Slogan della propria pagina web. Devi convincere l’utente a scegliere la tua pagina invece che quella della concorrenza quindi bisogna fare molta attenzione alla scelta delle parole e delle Keywords.

Consigli Seo

Pensiamo alla Meta descrizione come ad un testo pubblicitario vero e proprio. Il suo testo deve essere efficace per interessare i lettori. La sua importanza risiede in questo. Convincere i lettori a cliccare sulla nostra pagina web.

E’ importante inserire le Keywords nella metadescription in quanto verranno evidenziate in grassetto e quindi l’utente avrà maggiore interesse a leggere il nostro articolo.

  • Come detto in precedenza la meta descrizione non deve superare i 150 massimo 160 caratteri.
  • Ricorda di non inserire mai le virgolette all’interno della meta description. Google o altri motori di ricerca le taglia completamente.
  • Ogni meta descrizione deve essere unica, evita di ripeterti.
  • Scrivi testi naturali e scorrevoli, ricorda che devi essere convincente per gli utenti non per i motori di ricerca.
  • Adotta lo stesso modo di scrivere utilizzato nel sito.
  • La meta descrizione deve generare l’interesse dell’utente verso gli argomenti trattati nell’articolo.

Per approfondire ti consiglio questi due articoli:

Per informazioni e chiarimenti:

Leggi le nostre guide