Come Trovare Nuovi Clienti su Internet

Come trovare nuovi clienti

Come trovare nuovi clienti su internet? Se trovare nuovi clienti è il tuo chiodo fisso sappi che il continuo progresso del web offre enormi opportunità qualsiasi sia il tipo di attività che svolgi.

Lo so bene come ci si sente, hai qualcosa da vendere ma non sai come trovare qualcuno a cui venderla.

Sei un libero professionista, un imprenditore, ma non riesci a far decollare la tua attività?

Come acquisire nuovi clienti su internet

In questa guida parleremo di Come trovare nuovi clienti su internet

Come trovare nuovi clienti su internet

La tua attività ha bisogno di un flusso continuo di nuovi clienti per raggiungere successo.

Il web ha portato grossi cambiamenti e devi riuscire a creare una strategia completa.

Ti anticipo che avere un sito web (o magari un blog) è il fulcro di qualsiasi strategia di digital marketing.

Inizialmente si deve ottimizzare un sito web in modo che metta in risalto le tue caratteristiche e quelle dei tuoi prodotti, poi bisogna indirizzare il traffico di utenti verso le tue landing page (pagine di vendita, pagine di atterraggio) e quindi iniziare a testare continui cambiamenti per capire quale pagina converte meglio gli utenti in clienti.

Come trovare nuovi clienti online?

Come trovare nuovi clienti su internet con Google

Qualsiasi progetto finalizzato ad acquisire nuovi clienti online non può che partire da Google.

Perchè Google? Ti dico soltanto che in Europa ed in America il 98% del traffico utenti organico proviene da lì.

Sappi che una buona strategia di ottimizzazione Seo, può portare risultati incredibili.

Ovviamente non basta scrivere sul sito che sei il migliore in quello che fai per farti posizionare da Google in prima pagina.

Il sistema di ricerca di Google si basa sul mostrare agli utenti i migliori risultati dal punto di vista qualitativo (contenuti di qualità prodotti da siti web di qualità).

Non sono più i tempi di Altervista in cui bastava ripetere la parola chiave per cui ci si voleva posizionare più volte e si finiva in prima pagina.

Oggi la Seo (per fortuna!) è cambiata, e lo scopo è (o almeno dovrebbe essere) quello di capire con quali termini ci stanno cercando i nostri potenziali clienti e quindi fornirgli ottimi contenuti sia interessanti che facilmente fruibili.

Come trovare nuovi clienti online su Google

Trovare clienti con la Seo

Come trovare nuovi clienti online su Google? Cos’è la Seo? Potremmo definire la SEO un insieme di strategie e tecniche in grado di far acquisire ad un sito una maggior visibilità, garantendogli di essere trovato più facilmente dagli utenti impegnati ad effettuare ricerche sui motori di ricerca.

Ad ogni ricerca che effettuiamo su Google equivalgono determinati risultati. I siti in prima pagina, hanno fatto capire a Google che i loro contenuti sono di qualità e quindi utili per gli utenti. Le attività SEO servono infatti per acquisire la fiducia di Google in modo tale da poter migliorare i risultati delle ricerche, ovvero il posizionamento di un sito fra i risultati organici dei motori di ricerca in relazione a determinate parole chiave.

Sappi che la SEO è uno degli strumenti di digital marketing più potenti, in grado di intercettare gli utenti interessati ad un argomento, prodotto o servizio e di attirarli sul sito web in questione nel momento in cui effettuano la propria ricerca su Google o sugli altri motori di ricerca (non è incredibile?).

Stiamo parlando di utenti interessati a ciò che vogliamo vendergli, dobbiamo “soltanto” aumentare la nostra visibilità e presentarci al meglio.

Come trovare nuovi clienti online sui Social Network

I social network (Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram), sono utilizzati da tutto il mondo.

Se sfruttiamo i concetti espressi poco prima, sappi che possono rappresentare uno strumento potentissimo per attirare nuovi clienti.

Qui entra in gioco il concetto di buyer personas.

In termini semplici, sarebbero i tuoi clienti ideali, ovvero i clienti con una più alta probabilità che acquistino i tuoi prodotti.

Hanno un’età specifica, degli interessi specifici ecc

Se conosci le tue buyer personas sai dove trovarle e puoi iniziare a presidiare i social network che frequentano.

Ovviamente se in un Social Network inizi a condividere contenuti “markettari” in cui dici quanto sei bravo a fare questo o quello non ti filerà nessuno, ci vuole una strategia di content marketing.

Strategie per trovare clienti sui Social Network

I social sono ambienti colloquiali. Niente convince più del rapporto personale, non sono più i tempi delle grosse aziende al di sopra dei clienti, devi essere disposto a creare una relazione empatica e spontanea.

  • Condividere contenuti interessanti
  • Rispondere ai commenti (anche a quelli negativi, con diplomazia e savoir faire)
  • Fornire risposte in chat, risolvere dubbi ed essere, appunto, Social

Sui social network puoi comunicare ai tuoi follower grazie ai contenuti che hai preparato per loro.

E’ un canale di comunicazione in cui è facile sbagliare, a differenza della Seo gli utenti non stanno effettuando una ricerca, sono in un’altra fase del processo di vendita (anzi non sono proprio in nessun processo di vendita), ma grazie a contenuti fatti bene, è possibile catturare il loro interesse.

I Social Network sono il luogo perfetto per creare fiducia nelle persone. Sfruttali per creare un clima di fiducia, per dare l’impressione di essere utile allo scopo. Così facendo l’utente non si dimenticherà di te e farsi ricordare è il modo migliore per trovare nuovi clienti per la propria attività.

Come trovare nuovi clienti online con campagne Adwords e PPC

Conosco molti imprenditori che hanno letteralmente buttato i propri soldi in una campagna su Google Adwords.

Prima di investire del denaro, consiglio sempre di strutturare una strategia, poi c’è tempo per definirla al meglio ed ottimizzarla, ma almeno una bozza inziale si deve sempre avere.

Gli strumenti pubblicitari per acquisire nuovi clienti online non mancano di certo e sono anche espedienti più potenti di quelli impiegati per la pubblicità tradizionale.

Il vantaggio della pubblicità online è che è misurabile.

Puoi misurare ed analizzare:

  • Il tuo pubblico
  • Chi vede cosa
  • Quale pagina converte di più
  • Cosa fanno gli utenti quando entrano nel tuo sito

Piattaforme per trovare nuovi clienti online

Le piattaforme dove hai la possibilità d’investire sono.

Se sai definire chi sono le tue buyer personas hai tra le mani uno strumento incredibile per trovare nuovi clienti online.

E’ possibile mostrare il tuo messaggio pubblicitario esclusivamente alle persone che dimostrano un interesse verso un argomento collegato con la tua attività.

La pubblicità online richiede budget importanti ma se hai studiato attentamente le tue campagne e hai impostato correttamente il tuo target di riferimento, il ritorno è molto più rapido rispetto alla Seo. In questo modo puoi reinvestire in una nuova campagna pubblicitaria e attrarre nuovi clienti online.

Nella sostanza, puoi avviare un ciclo che ti consente d’incrementare l’esposizione su internet in modo continuo, aumentando la possibilità di trovare nuovi clienti.

Come trovare clienti su internet

  • Crea un Sito Web
  • Sfrutta la Seo per posizionarlo su Google
  • Usa il Social Media Marketing per aumentare la tua visibilità
  • Crea campagne su Adwords e Facebook per indirizzare i tuoi utenti sul tuo sito web (o magari sul tuo funnel)

Strategie per acquisire nuovi clienti

La strategia migliore per acquisire nuovi clienti online è quella di cercare attività in linea con il tuo lavoro, aziende che offrono servizi simili ai tuoi e proporre di creare una strategia.

Crea un vero e proprio network strategico con lo scopo comune di acquisire nuovi clienti.

L’importante è sapere ciò che si fa e avere le idee ben chiare.

Punta a definire collaborazioni in grado di arricchire la tua proposta ai clienti.

Scegli i tuoi partner con attenzione. I risultati arriveranno e potrai trovare nuovi clienti online.

Il valore aggiunto di una partnership lavorativa, infatti, non è semplicemente quello di scambiarsi i clienti, ma la possibilità di offrire ai clienti o potenziali tali, un servizio eccellente, completo e professionale.

Come acquisire nuovi potenziali clienti

Come ti ho anticipato all’inizio dell’articolo, tutte le attività di Digital Marketing hanno lo scopo di indirizzare l’utente all’interno del tuo sito, il quale potrà usufruire di un sito web facile da navigare, ricco di contenuti interessanti e con pagina dedicate alle tue offerte. (Ti consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo sul Content Marketing)

Oggi, per differenziarsi dalla concorrenza serve fare leva sulla qualità dei propri servizi e prodotti.

È fondamentale creare un sito web secondo alcune linee guida

Creare un Sito Web per acquisire nuovi clienti

Ti elencherò alcuni aspetti fondamentali per creare un sito web professionale per acquisire nuovi clienti.

  • Il sito dev’essere semplice da navigare
  • Ottimizzato per i dispositivi mobili
  • Le pagine devono essere rapide da caricare

Trovare nuovi clienti: Strategie Seo off site

Le attività SEO off site, invece, riguardano tutte le accortezze che bisogna adottare al fine di costruire quella importantissima rete di contatti che gravita intorno al proprio portale aziendale al fine di aumentare la propria popolarità.

Alcuni dei miei strumenti di SEO off site preferiti sono:

  • Social Network
  • Blog
  • Link Building
  • Digital PR

Acquisire nuovi clienti sui Social Network

I Social Media costituiscono uno dei migliori metodi per farsi conoscere ed acquisire nuovi clienti online, in quanto visitati quotidianamente da miliardi di utenti in tutto il mondo.

Sappi che se hai un contenuto che sia un video, un articolo, un’immagine, non esiste un canale migliore per renderlo virale.

Per creare una strategia ti consiglio di studiare le tecniche di Social Media Marketing e di Content Marketing

Trovare clienti con un Blog

Per trovare nuovi clienti online è fondamentale aprire un blog aziendale e arricchirlo quotidianamente di contenuti interessanti.

Se hai un sito aziendale ti consiglio di collegarli per far accrescere ancor di più il traffico di qualità.

Scopri come aumentare la visibilità del tuo sito con la Seo.

Acquisire nuovi utenti con la Link Building

Scopri i siti che trattano argomenti inerenti ai tuoi e proponi i tuoi contentui da linkare.

Questa tecnica ti garantirà di venire conosciuto dagli utenti di quei siti.

Trovare nuovi clienti e Digital Pr

Anche i Digital PR hanno un ruolo molto importante, poiché si rivolgono ad influencer e community, proponendo loro un argomento e stimolando curiosità e interesse intorno a un determinato prodotto o Brand.

Insomma, come vedi, è possibile trovare nuovi clienti, ogni strategia è fatta di tanti piccoli step e non appena si iniziano a metterne in pratica le tecniche, ci si rende conto di quanto sia importante sfruttare il Digital Marketing per l’acquisizione clienti.