Come creare una Newsletter di successo: La Guida Completa

Come creare una NewsLetter di Successo

Sei un professionista, il gestore di un sito web o stai per intraprendere un business online? Ho scritto questa guida completa sull’email marketing e su come creare una newsletter di successo.

Sappi che creare una Newsletter può farti ottenere ottimi risultati come:

  • Aumento dei contatti
  • Aumento delle visualizzazioni
  • Aumento delle vendite

In questo articolo oltre a parlarti di cos’è l’email marketing e di come creare una newsletter di successo che possa funzionare, ti parlerò di come Targettizzare i tuoi utenti e dell’importanza di utilizzare strumenti affidabili.

L’e-mail marketing è un tipo di marketing diretto che usa le email per comunicare messaggi, commerciali e non, agli utenti.

Non pensare alle email commerciali come fai con quelle email che ti arrivano sulla casella di posta e puntualmente le cestini o le sposti nello spam.

Quelle aziende non stanno facendo bene email marketing

Cos’è L’email Marketing? L’email è prima di ogni cosa Un canale di comunicazione come:

  • Blog
  • Social Network
  • Youtube

Un grosso vantaggio dell’avere una newsletter è che siamo noi ad indirizzare gli utenti verso la pagina del nostro sito web, verso un video su youtube che preferiamo ecc.

I motori di ricerca, grazie ad una accurata strategia di Posizionamento Seo, sono un’ottima fonte di traffico capaci di generare molto traffico e sopratutto di qualità.

Il loro principale problema, ma anche lato positivo, è che Google, Bing, Yahoo, cambiano continuamente i loro algoritmi per offrire i migliori risultati possibili per gli utenti.

Questo vuole dire che ogni qual volta cambia un algoritmo un sito web può ritrovarsi ad una pagina differente e questo può costare considerevoli incrementi, o decrementi di traffico organico.

L’email marketing non ha questo problema in quanto se offriamo contenuti costanti e interessanti ai nostri iscritti, i Leads generati possono solo aumentare o comunque rimanere stabili.

Come fare Email Marketing

L’email marketing è prima di tutto una strategia di marketing

Questo vuol dire che ci sono alcuni requisiti di base:

  • Rispettare la Privacy: Non fare Spam!
  • Essere rilevanti: Rispettare l’attenzione dei lettori con contenuti di qualità
  • Avere una strategia: Scegliere gli strumenti giusti ed imparare ad usarli nel migliore dei modi
  • Avere degli obiettivi chiari e misurabili

Migliori Strumenti per Creare Newsletter: AWeber

Uno dei migliori strumenti per creare Newsletter è senz’altro AWeber, ti lascio il modulo per registrarti gratuitamente al Testdrive

Grazie a questo modulo esclusivo, potrai usufruire di una prova gratuita di 30 giorni con AWeber





Un modo più semplice per creare campagne email.

E-mail automatiche. Iscriviti ai moduli. Analytics. Assistenza clienti pluripremiata. Scopri di più sulle funzioni esclusive di email marketing di AWeber.

social network aziendale

Targettizzare gli utenti

Per strutturare correttamente una strategia di email marketing bisogna definire a chi ti stai rivolgendo, chi è il tuo cliente ideale.

  • Età, Genere, Dove abita
  • E’ un lavoratore autonomo o un dipendente?
  • Quali sono i canali di comunicazione che più utilizza?
  • Quali sono i suoi obiettivi?
  • Come puoi aiutarlo?

Dopo aver messo a fuoco tutto ciò che sai del tuo cliente ideale ti verrà molto più facile capire quali sono i tuoi obiettivi di marketing e come raggiungerli al meglio.

Come raggiungere gli obiettivi aziendali grazie all’email marketing

Le domande che devi farti per strutturare delle email che funzionino sono essenzialmente due:

  • Qual’è l’obiettivo delle email?
  • Come definiamo e analizziamo il successo?

Quando crei un’email devi avere ben chiari gli obiettivi che vuoi raggiungere, cosa vuoi che l’utente faccia dopo aver letto l’email? cosa vuoi che succeda?

Un’altra importante precisazione che devi tenere sempre a mente è che

Le email le leggeranno delle persone

E’ importante rapportarsi con gli utenti, si con delle strategie di marketing e con obiettivi definiti, ma non bisogna assolutamente ingannarli o inviare messaggi robotizzati.

Questo è un errore che vedo troppo spesso fare ed è il motivo del 90% dei fallimenti.

Ricorda: Buon senso e impegno.

Tipologie di Newsletter

  • Content Newsletter: Se hai molti contenuti da divulgare
  • Catalog Newsletter: Per presentare i tuoi prodotti
  • Infografiche: Le più usate per invitare ad eventi o per presentare servizi

Strategia di Email Marketing: Come non finire nello Spam

Una delle certezze che posso darti è che se finirai nello spam la tua strategia finirà inesorabilmente con un fallimento.

Come non finire nello spam?

  • Usa un Mailer affidabile
  • Devi essere sicuro di avere un consenso a ricevere la newsletter
  • I tuoi contatti devono essere consapevoli di ricevere la newsletter
  • Non acquistare mai liste di contatti
  • Non utilizzare indirizzi trovati online
  • Rispetta la privacy
  • Coinvolgi i tuoi utenti con contenuti interessanti

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