Come Creare Un Sito Visibile Su Google
Creare un sito visibile su google vuol dire realizzare un sito visibile su internet. Questo ormai è un dato di fatto. Google (almeno in italia) detiene oltre il 90% del traffico proveniente dai motori di ricerca.
Gli utenti quando hanno un bisogno effettuano una ricerca su Google, e sempre più liberi professionisti ed aziende cercando di approcciarsi al web per poter aumentare la propria visibilità. Come creare un sito visibile sui motori di ricerca?
Qui entrano in gioco due concetti fondamentali:
- Il Concetto di Ranking
- Il Posizionamento sui Motori di Ricerca
Il Concetto di Ranking
Il Ranking è la classifica dei siti web in base ad una specifica ricerca. Quando effettuiamo una ricerca su Google, il motore di ricerca analizza il proprio database di siti e restituisce una serie di risultati ordinati in base al mondo con il quale i documenti indicizzati rispondono alla richiesta dell’utente. Ranking è inoltre sinonimo di posizionamento sui motori di ricerca, quindi per creare un sito visibile su Google si dovrà fare riferimento agli oltre 200 fattori che influenzano il posizionamento.
Il Posizionamento sui Motori di Ricerca
Il Posizionamento sui motori di ricerca consiste nell’aumentare la visibilità di un sito internet nel ranking di Google, Bing, Yahoo, Yandex e Baidu in relazione a determinate parole chiave. Il Consulente Seo è quel professionista specializzato in questo.
Creare Un Sito Visibile Su Google: Seo e Fattori di Ranking
La Seo (Search Engine Optimization) è tutto ciò che riguarda le tecniche di ottimizzazione delle prestazioni di un sito web sui motori di ricerca.(Google, Bing, Yahoo, Yandex, Baidu)
Puoi trovare una lista ai fattori di ranking a questo indirizzo.
Inoltre recentemente ho scritto una guida su come migliorare l’indicizzazione di un sito web in cui parlo proprio di questo. Ti consiglio di dargli un occhiata.
Posizionamento Siti Web
Se vuoi creare un sito visibile su Google dovrai prima indicizzarlo e poi posizionarlo per determinate parole chiave.
Qui di seguito ti elenco dei passaggi da seguire:
- Assicurati di Installare il Protocollo HTTPS
- Indicizza il Tuo Sito sulla Search Console di Google
- Sfrutta lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google per fare una Keyword Research
- Inserisci le Keyword nel Tag Title, negli url e negli alt tag delle immagini che caricherai sul sito
- Pubblica solo contenuti di qualità per gli utenti
Indicizzare Sito Google: Come Apparire
Google Search Console è uno strumento gratuito messo a disposizione da Google per i Webmaster che consente di monitorare il posizionamento del tuo sito nella SERP della Ricerca Google, nonché di risolvere eventuali problemi.
Non devi necessariamente registrarti a Search Console per includere il tuo sito nei risultati della Ricerca Google, ma Search Console ti consente di comprendere e migliorare il modo in cui Google vede il tuo sito.
Come Creare un Sito Visibile su Google
Per creare un sito visibile su Google bisogna fare molta attenzione all’hosting sul quale verrà creato il sito web e alle prestazioni del sito.
Alcuni Hosting che ti consiglio di usare sono
- Siteground
- Aruba
- Keliweb
Inoltre se hai intenzione di creare un sito web in html ti consiglo di leggere
Parole Chiave: Prima Pagina Su Google
Per creare un sito visibile su Google sarà necessario effettuare un’analisi delle parole chiave.
Puoi utilizzare lo Strumento di pianificazione delle parole chiave per cercare parole chiave e capire il potenziale rendimento di un elenco di parole chiave.
- Consente di cercare idee per le parole chiave e i gruppi di annunci in base a termini che descrivono il prodotto o servizio offerto, il sito web o una categoria di prodotti correlata all’oggetto della promozione.
- Permette anche di inserire o caricare un elenco di parole chiave e moltiplicare due o più elenchi di parole chiave per creare un nuovo elenco che combina le tue parole chiave.
- Fornisce statistiche storiche, come il numero di ricerche eseguite dagli utenti con una parola chiave o il livello di competitività di tale parola chiave.
- Fornisce anche stime del traffico, come il numero di clic e impressioni che le parole chiave potrebbero generare con determinati importi di offerta e budget.
Per maggiori informazioni https://ads.google.com/tools/keyword-planner/
Posizionamento Google Per Aziende
Sei un azienda e vuoi aumentare il tuo posizionamento su Google? Contattaci per una consulenza Seo per capire come impostare al meglio una strategia di posizionamento sui motori di ricerca.