Checklist Seo: Hai ottimizzato il tuo sito?

Hai ottimizzato il Tag Title?

  • Ogni URL deve avere un titolo.
  • Ogni URL deve avere un title unico e diverso dalle altre pagine.
  • E’ importante inserire la Keyword principale dell’Url nel Title.
  • La keyword deve essere la parola in prima posizione nel titolo.
  • Il Tag Title Seo deve avere una certa lunghezza (massimo 70 caratteri).
Per approfondire leggi la nostra Guida completa sul Tag Title 

I tuoi Url sono Seo Friendly?

  • Gli url devono essere semplici e brevi.
  • Un Url Seo friendly contiene le Keywords al suo interno.
  • Ricorda che la Seo non è esclusivamente lo studio del posizionamento sui motori di ricerca ma anche della usabilità delle pagine per gli utenti. Quindi crea i tuoi Url in modo che siano leggibili per gli utenti.
  • Ricorda di far corrispondere l’Url al Tag Title.
  • E’ assolutamente vietato l’inserimento della punteggiatura negli Url, sempre se tu non voglia ritrovarti nelle ultime pagine di Google.
  • Ricorda di non inserire mai uno spazio negli Url, meglio utilizzare un “-“.

Per approfondire leggi la nostra Guida completa sugli Url Seo Friendly

Stai pubblicando contenuti di Qualità?

Pertinenza e autorevolezza sono due tra i principali fattori di ranking (ne abbiamo trattato anche parlando dell’importanza dei link), e per motivi molto semplici:

  • Le parole chiave sono uno dei modi in cui il motore di ricerca determina la pertinenza di un contenuto rispetto al search intent.
  • Lo scopo di Google è di fornire a chi effettua una ricerca il risultato che possa rispondere al meglio alle proprie esigenze.
  • L’autorevolezza di un sito assume un peso decisivo, un conto è che un articolo sia firmato da un sito presente in rete da vari anni, un altro che invece sia ospitato da un piccolo sito appena nato.

Per approfondire leggi la nostra Guida sul Content Marketing 

Hai Ottimizzato le immagini prima di pubblicarle?

  • Nome dell’immagine
  • Attributo Alt
  • Title dell’immagine
  • Compressione dell’immagine

Per approfondire leggi la nostra Guida completa all’Ottimizzazione delle immagini



Hai dedicato del tempo all'ottimizzazione della Metadescription?

La meta descrizione è un codice in html che serve per indicare al motore di ricerca l’anteprima di una pagina web.

Per approfondire leggi la nostra Guida completa sulla Meta Description

Stai facendo Link Building?

  • Guest blogging: cerca blog o riviste online del tuo stesso settore disposte a pubblicare un tuo articolo;
  • Digital PR: tutte le attività di comunicazione rivolte a stabilire relazioni con aziende, consumatori e blogger per promuovere un brand, un servizio o un prodotto;
  • Article marketing: contatta i titolari di un sito e fai in modo che pubblichino un articolo scritto da te contenente un link al tuo sito.
Recentemente ho scritto una guida sulla Link Building
Creare una pagina in HTML

Hai installato sul tuo sito il Protocollo Https?

Per installare il protocollo HTTPS sul tuo sito basterà effettuare una richiesta direttamente al tuo provider hosting e dominio.

Solitamente il costo di questa transazione è gratuito.

Ovviamente il Provider non effettuerà automaticamente il redirect del sito da http a https, è una procedura che dovrai effettuare tu.

Consiglio sempre di fare un backup per evitare problemi.

Per approfondire ti rimando alla nostra Guida sul protocollo HTTPS.