Cos’è la Brand Awareness?

Come trovare nuovi clienti

Con Brand Awareness s’intende la notorietà di una marca. Questo vuol a dire come si posiziona un Brand nella mente delle persone che vuoi raggiungere.

Attraverso la notorietà di marca, un brand riesce a posizionarsi nella mente delle persone e aumenta le vendite oltrepassando completamente i concorrenti.

La Brand Awareness consente di identificare un prodotto o servizio.

Perché conviene fare Brand Awareness?

Attraverso una buona strategia Seo puoi aumentare la brand awareness e fare in modo che le persone riconoscano te, il tuo nome e la tua marca, come scelta ideale per soddisfare determinati bisogni.

Sai cosa vuol dire questo? Superare il problema della concorrenza.

Quando lavori con la brand awareness sei la prima possibilità che viene in mente ai clienti.

Brand Identity e Brand Protection

La Brand identity sarebbe l’immagine del brand, come appari agli occhi del pubblico.

Fanno parte della Brand Protection invece, le attività, che vanno dalla registrazione del marchio alle azioni legali, dedicate a tutto ciò che riguarda la protezione della propria marca rispetto all’attività della concorrenza.

Come aumentare la Brand Awareness

La costruzione della consapevolezza della marca è un lavoro importante, che non può essere svolto in pochi mesi, è un processo che dura anni.

Definire la strategia di Branding

Il brand è la promessa che fai al pubblico, è ciò che le persone si aspettano quando inizi a comunicare. Per questo la strategia di branding deve essere definita in partenza.

Deve esserci una strategia di brand che identifichi uno scopo (mission), un obiettivo da raggiungere.

E dei valori alla base del nome, uno slogan ecc.

Crea contenuti di qualità

La Digital Communication è il tuo punto di partenza. Questo significa mettere in primo piano la creazione di qualcosa online, un lavoro di content marketing che sappia trasmettere valore per il tuo pubblico.

Tutto può diventare strumento per aumentare la brand awareness se alla base c’è una strategia.

È importante comunicare continuità tra quello che fai online e la tua immagine offline. Tutto deve essere curato nel dettaglio.

Brand Awareness e Seo

Oggi puoi contare sulla capacità di posizionare il tuo sito web su Google: Passando attraverso una strategia di keyword informazionali e navigazionali puoi fare in modo che gli utenti che ancora non ti conoscono entrino nel tuo portale.

Inoltre, ottenere Link esterni non è un passaggio utile solo per la SEO.

Un blog aziendale che riesce ad ottenere molti link in ingresso, oltre a migliorare il Posizionamento su Google aumenta anche la Brand Awareness.

Questo lavoro consiste anche nella ricerca di collegamenti contestualizzati, situati in aree specifiche.